4×09 Venti anni di terribile condanna

Proseguendo in questo viaggio fra le perle della storia videoludica e in attesa di riprendere il consueto cammino all’insegna dell’evoluzione e della cronologia, Archeologia Videoludica tributa (seppur con lieve ritardo) il suo personale ricordo a uno dei capisaldi del genere degli fps (first person shooter), Doom, recentemente protagonista con la celebrazione del suo ventennale.
Con il fantascientifico duo composto da Roberto “BFG” Bertoni e il sempre più amato dalla famiglia di AV Mashiro “one shot one kill” Tamigi, il podcast più amato dagli oldgamers vi porterà così alla scoperta delle origini del mito, fra pianeti da invadere, alieni minacciosi e aneddoti ancestrali, sempre e comunque all’insegna del divertimento e della passione che ci contraddistingue. Perchè alla fine, é questo il nostro Destino… 
Tremate sulla nostra pagina Facebook, affrontate i demoni della nostra mail o cambiate arma sul forum di OldGamesItalia

Abbonati al feed di Archeologia Videoludica su iTunes

Abbonati al feed di Archeologia Videoludica con un qualsiasi aggregatore

Abbonati al feed di IPN su iTunes

Abbonati al feed di IPN con un qualsiasi aggregatore

Per scaricare il file clicca qui (tasto destro del mouse e Salva con nome…)

IN QUESTO EPISODIO

Tedeschi d’annata
Prima di Doom, prima dell’inferno, Wolfenstein 3d creava un nuovo paradigma all’interno della storia videoludica; ripercorriamo l’orrore formato nazista.

La genesi di un incubo

Fra aneddoti, racconti ancestrali e voli pindarici della grafica, vi raccontiamo la genesi del mito, all’interno del parto del magico duo Carmack & Romero. Scoprirete che l’inferno viene da ben lontano…

Il brano della puntata

Raining Doom (Doom meets Metal)

La morte corre veloce

Doom rivoluzionò la concezione stessa di gameplay, sfruttando al massimo delle loro potenzialità la tecnologia e l’ambientazione da incubo creata dalla fervida immaginazione degli sviluppatori. Riviviamo emozioni e adrenalina, ripercorrendo virtualmente quei terribili livelli con la nostra memoria.

ChittesenGoogle
Doom per Vic20
…per Commodore 64
…e per Zx
La versione pre alpha di Doom
Il destino infame di… Mario
e dei suoi nemici…
Dieci strani mods di gamesradar

Link utili
Masters of Doom – la bibbia di Id Software
Se Doom fosse stato fatto oggi 
Wikipedia Doom

LICENZA DEL PODCAST. 
Questo podcast può essere liberamente distribuito o diffuso. Non è consentito l’uso per scopi commerciali. Non è possibile modificare l’opera. Licenza Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.0 Generico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.