I nostri Show
Ecco l’elenco dei nostri show aggiornato al 25/03/2016
Videoludica.it
Il programma che parla di videogiochi, fuori dalla cricca ed orgoglioso di esserlo.
Ideato e condotto da Carlo Burigana, Marco Gualdi, Simone Pizzi e Giuseppe Saso
Assets Audio di Carlo Burigana
Assets Grafici e supporto tecnico di Alex Raccuglia
Collaboratori: Marco Provenzali, Cesare Giraldi e Simone Gusella
Prodotto in collaborazione con OldGamesItalia.net
Referente di OGI Luca Sambucini
L’Occhio del Beholder
L’Occhio del Beholder è un podcast che si occupa esclusivamente dei GDR/RPG (Giochi Di Ruolo/Role-Playing Game) digitali per computer e console. Fratello di Calavera Café, cugino di primo grado di Videoludica, pronipote di Archeologia Videoludica e Dietrologia Videoludica (entrambi chiusi), siamo sempre lo stesso manipolo di “brutta gente” della grande famiglia della fu IPN – Italian Podcast Network: il Dungeon Master Giuseppe “L’Opinionista Videoludico” Saso ai microfoni vi guiderà insieme alla compagnia di Podcastari Giocanti (il Signore dei Podcast Simone Pizzi, Marco Gualdi Il Distruggitore tantissimi ospiti o amici di altri mondi ludici) alla scoperta di CRPG, WRPG, JRPG, SRPG e MMORPG. Riusciranno i nostri baldi avventurieri nella loro impresa? Per scoprirlo, seguiteci ogni mese!
Ideato e condotto da Giuseppe Saso
Assets Audio Carlo Burigana
Progetto in collaborazione con OldGamesItalia.net
Referente di OGI Luca Sambucini
Archeologia Informatica
ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DEL COMPUTER: Archeologia Informatica vuole essere un progetto crossmediatico relativo alla storia dell’informatica, del computer, dei linguaggi di programmazione e del calcolo ancora più in generale. Il racconto competente, appassionato e attento della storia informatica dalle origini fino agli anni 90, con spunti relativi all’attualità e al retrocomputing, l’emulazione e il collezionismo.
Ideato e condotto da Carlo Santagostino e Stefano Paganini
Assets Audio Alex Raccuglia
Collaborazione alla conduzione Simone Pizzi
Progetto in collaborazione con OldGamesItalia.net e RetroCampus
Dietrologia Videoludica (Archivio)
ATTENZIONE: Questo programma non è più attivo.
Dietrologia Videoludica, come in parte dice anche il titolo stesso della trasmissione, vuole essere un podcast, di cadenza mensile o bisettimanale, che tratta di puntata in puntata un solo specifico tema dell’attualità del videogioco. Il programma vuole approcciarsi polemicamente, anche se non in modo aprioristico, a tutto campo cercando di coinvolgere, di volta in volta, oltre ai conduttori fissi del programma, anche ospiti che siano in grado di accettare il confronto e il dibattito apertamente. Anche quando questo risulterà scomodo. In fine il programma vuole anche portare una riflessione sul modo in cui l’industria si approccia verso l’utenza e come l’utenza, specifica e sicuramente particolare, si approccia verso i prodotti dell’industria.
Ideato e condotto da Simone Pizzi, Marco Gualdi, Roberto Bertoni e Stefano Biggio
Assets Audio Alex Raccuglia / Carlo Burigana
Progetto in collaborazione con OldGamesItalia.net
Morti di Bestemmie
MortiDiBestemmie ha una lunga tradizione espressiva. Questa frase veniva pronunciata durante alcuni vecchi podcast da un genio milanese che non citeremo per nome e che poi è diventata rubrica di un programma fino a diventare programma stesso. Esso è dedicato, tra politicamente scorretto e malevole imprecazioni, a tutti coloro che vogliono farsi due risate prendendosela seriamente con qualcuno. Buon ascolto.
Ideato e condotto da Alex Raccuglia, Marco Gualdi e Simone Pizzi
Assets Audio, grafici, post produzione di Carlo Burigana
Archeologia Videoludica (archivio)
ALLA RISCOPERTA DELLA STOIA DEL VIDEOGIOCO: Tra la mania per l’intrattenimento digitale, il gusto dello scavo archeologico e la passione per l’amarcord di un importante e sostanzioso pezzo della nostra cultura pop, Archeologia Videoludica vi accompagnerà in un lungo, curioso e appassionante percorso di scoperte inerenti al videogioco.
A partire dagli inizi, risalendo con sorpresa alla seconda metà degli anni ’40, via via ripercorrendone la storia di generazione in generazione fino ad arrivare ai videogiochi più recenti, il Professor Jones e i suoi compagni di ventura ci racconteranno storie, aneddoti, curiosità sulle macchine e i giochi che hanno animato le vite di molti di noi.
Archeologia Videoludica è stato uno dei primi podcast in assoluto ad affrontare la storia del videogioco come racconto storico e con un occhio attento alla preservazione e alla divulgazione, soprattutto in Italia. E’ stata una coproduzione IPN – Italian Podcast Network e OldGamesItalia.Net
Ideato e condotto da Giuseppe Scaletta, Simone Pizzi, Marco Gualdi con la successiva collaborazione di Roberto Bertoni, Giuseppe Saso, Gianluca Santilio, Morgan, Stefano Paganini, Carlo Santagostino, Alex Raccuglia, Mashiro Tamigi, Luca Casiola, Carlo Nucera e tanti altri…
Assets Audio Andrea Milana e Alex Raccuglia
Progetto in collaborazione con OldGamesItalia.net e RetroCampus