Il Team di Videoludica.it
Simone Pizzi
Nato il 6 Febbraio del 1972, in una fredda e buia notte, rappresenta probabilmente l’anima più vecchia del podcasting videoludico italiano. Fondatore della defunta Italian Podcast Network, è il promotore e il cofondatore di Videoludica.it come podcast prima e come canale podcast su Spreaker poi. La sua passione, più che verso i videogiochi, è per il larovo di squadra, la comunicazione e il divertimento. Il suo desiderio è di tenere accesa la passione per le chiacchiere e un mal celato sogno di fare la radio. I videogiochi hanno comunque significato una parte importante della sua vita, anche ora alla sua venerdanda età non perde occasione per smanettare con il joypad o con una tastiera. Podcaster oramai dal lontano 2010, colui chi chiamano il buon Pizzi non molla la presa aspirando a diventare un gerontogamer e un gerontopodcaster, dato che è comunque sulla buona strada.
Programmi: Videoludica.it Podcast – CalaveraCafe – Morti di Bestemmie
Marco Gualdi
Il Distruggitore nasce nel 74 durante una congiunzione planetaria a 8 bit, e questo ne segnerà il destino. All’età di 4 anni scopre l’esistenza di un Mondo Parallelo in quello che per altri è un semplice schermo nero solcato da bastoncini bianchi che rimbalzano una pallina. “Cosa ci sarà dietro tutto questo? Perché la pallina è così importante?” Queste alcune delle domande che perseguitano la sua infanzia.
Poi il Mondo Parallelo invade tutte le case, i bar e vengono creati persino luoghi ad esso dedicato con sue nuove e piu’ colorate versioni, eppure lui sembra quasi non farci caso; il Distruggitore prova un’attrazione che non capisce e non accetta e cerca con ogni mezzo di ignorare quell’universo parallelo. Tuttavia solo intorno ai 25 anni capisce di far parte di quel Mondo aldilà dello schermo e ora è pronto alla sua missione: “Portare il Verbo del videogioco nella Vostra vita! E tutto ciò con antialiasing X16 e V-SYNCH attivato!”
Programmi: Videoludica.it Podcast – Morti di Bestemmie
Carlo Burigana
Carlo nasce l’1 Maggio 1979, ma contrariamente a quanto farebbe presagire la sua data di rilascio, è sempre stato un instancabile lavoratore. Sound designer di professione e doppiatore di vocazione, comincia a muovere i suoi primi incerti passi tra sistemi audio, microfoni e tecnologia in generale fin dalla tenera età, nonostante la famiglia desiderasse per lui un futuro da igienista dentale. La sua incrollabile passione per i videogiochi nasce solo all’inizio degli anni ’90 e viene inesorabilmente affiancata da quella per il doppiaggio, argomento quest’ultimo, su cui Carlo riuscirebbe a disquisire per ore, privandosi anche dei bisogni più elementari. La sua carriera di gamer onnivoro è all’inizio disordinata e incentrata su PC, ma poi sviluppa sembianze sempre più mature e esigenti con l’avvento di PlayStation e tutte le successive console che illumineranno d’immenso i monitor di casa sua.
Programmi: Videoludica.it Podcast
Giuseppe Saso
Alex Raccuglia
Ciao sono Alex, e sono uno psicopatico. Mi piacerebbe potervi dire che non me ne frega un cazzo di essere uno psicopatico, però in quel caso sarei un sociopatico, mentre lo psicopatico non solo ha dei problemi di relazione con il mondo, ma se ne dispiace… Fino a qualche anno fa vi avrei raccontato che faccio il regista di spot televisivi, menandomela tantissimo e lasciando intendere che esco spesso e volentieri con delle modelle gnocche o delle attrici gran fighe. Adesso però la mia area di competenza, visto che sono diventato troppo caro per gli spot televisivi, è diventata quella della comunicazione business-to-business, significa che io ricevo i soldi per trasformare dei messaggi di merda in altrettanti messaggi di merda ma con un fiocco colorato sopra. Mi piace sporcarmi le mani con tanti aspetti della tecnologia, non solo legata alla comunicazione audiovisiva (il montaggio, il sound design, compositing, e talvolta anche la regia, diciamocelo), ma il mio passato di sviluppatore di software mi porta a realizzare opere di elevata ingegneria che sono utili solo ad un pugno sparuto di anime in cerca di salvezza: i miei clienti diretti. Talmente sparuto, questo pugno, che non solo ci faccio pochi soldi, ma ci smeno anche… Ho collaborato con diversi podcast nel mio passato, facendoli fallire tutti amaramente, motivo per cui adesso mi chiamano solo per andare nelle trasmissione della concorrenza. Mi dicono che ho una voce radiofonica, è un modo carino di dire che ho una faccia talmente brutta che se non mi prendo un sacchetto di carta con dei buchi per gli occhi, forse è meglio che non mi faccia del tutto vedere. Vanto un’esperienza più che decennale nel rapporti interpersonali con MILF e granny varie, Diciamo che c’è stato un periodo della mia vita in cui pensavo che avrei potuto ovviare alla scarsa bellezza delle mie partner incrementandone il numero, salvo poi scoprire che le seghe sono comunque meno faticose… Sogno di salvare il mondo, ma talvolta sono talmente incazzato con esso che non vedo l’ora che affondi del tutto, motivo per il quale ultimamente ho spostato la mia mira su un obiettivo decisamente più realizzabile: diventare ricchissimo o perlomeno benestante. O perlomeno levarmi dai coglioni e Equitalia una volta per tutte: se qualcuno cerca un corriere per lo spaccio di metanfetamina, mi cerchi pure su Twitter o su LinkedIn. In alternativa potrei dare via il culo, ma chiamatemi prima così mi depilo. Sarei lieto di poter concludere questa mia insulsa biografia dicendo che vi voglio bene, a tutti quanti. La realtà è che molto spesso non vi sopporto e vi manderei tranquillamente a fare in culo. Con affettato, Alex.
Programmi: Videoludica.it Podcast – Morti di Bestemmie
Cesare Giraldi
Cesare è nato nel ’94 vicino a Milano e fin dall’infanzia è stato in stretto contatto con il mondo videoludico. Sconvolto dalla fusione del suo famiclone personale, si è ritrovato dapprima a giocare su Game Boy color e successivamente ha scoperto l’ecosistema Sony; solo negli ultimi anni è diventato completamente multipiattaforma con l’acquisto di 360. Si è unito alla ciurma di Videoludica.it quando questa era solita anteporre la parola Dietrologia al nome della propria trasmissione. Passato dallo scrivere articoli a qualche apparizione nei podcast, è arrivato, infine, ad avere in Videoludica una rubrica formando con Simone Gusella i DDOS Muchachos.
Simone Gusella
Nato nel sempre più lontano 1994. Videogiochi e computer hanno fatto parte della mia formazione sin da piccolo. Tuttora affascinato dalla tecnologia, studio modellazione e animazione 3D nel tempo libero, sperando di farne il mio futuro.