4×08 Un calcio alla storia – seconda parte

E come tradizione vuole, dopo il fischio di inizio ecco a voi il secondo tempo dello speciale dedicato al calcio digitale targato Archeologia Videoludica; ai microfoni con i colori sociali del vostro amato podcast sempre il magico duo Simone Pizzi e Gianluca Santilio, eredi a 8 bit degli storici Pizzul e Ciotti, ma con (naturalmente) molto più sex appeal!
In questo episodio affronteremo il calcio in sala giochi, laddove l’insulto verso l’avversario era la regola e dove la gloria di una vittoria diventava imperitura, per poi toccare le non così indimenticabili versioni da salotto (console per i non addetti ai lavori) e celebrare infine la gloria del pc e delle serie Kick Off e  Sensible Soccer, veri totem per chiunque voglia dirsi un giocatore di calcio virtuale.
Palla al centro e buon ascolto!
Fate una rovesciata sulla nostra pagina Facebook, provate il fuorigioco sulla nostra mail o fate una sostituzione sul forum di OldGamesItalia. Triplice fischio!

Ascolta il podcast

Abbonati al feed di Archeologia Videoludica su iTunes

Abbonati al feed di Archeologia Videoludica con un qualsiasi aggregatore

Abbonati al feed di IPN su iTunes

Abbonati al feed di IPN con un qualsiasi aggregatore

Per scaricare il file clicca qui (tasto destro del mouse e Salva con nome…)

IN QUESTO EPISODIO

Fischio di inizio
Il calcio ha faticato a farsi strada nel magico mondo degli arcade, ma, una volta conquistato il proprio posto, il triplice fischio diventerà per anni il mantra delle sale giochi; vi racconteremo di Exciting Soccer, Pro Soccer e Power Play, passando per il mitico Mexico 86 e l’allora santificato Tehkan World Cup. Siete pronti alla sfida?

Console in fuorigioco

E nel mentre come se la passavano le controparti da salotto? In attesa del fenomeno Pes, la parte del leone era giocata dal NES con alcuni titoli del calibro di Soccer Nintendo, Nintendo World Cup e Tecmo Cup Soccer Game. La vita per gli appassionati della palla spicchi era parecchia dura…

Un passo avanti

… ma i fedeli calciatori da pc avevano di che vantarsi con due serie mitiche che a più riprese spopolarono sugli hard disk: Kick Off e Sensible Soccer. La Storia.

ChittesenGoogle
Una petizione per un nuovo Kick Off
Sensible Soccer visto dai fan di Kick Off
E il Subbuteo dove lo mettiamo?
Sensible Soccer all’arancia
Megaman Soccer ve lo ricordate?
L’Enhanced Edition di Sensible Soccer

LICENZA DEL PODCAST. 
Questo podcast può essere liberamente distribuito o diffuso. Non è consentito l’uso per scopi commerciali. Non è possibile modificare l’opera. Licenza Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.0 Generico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *