AV 4×01: Il Vertice del Potere

archeologia_videoludica_4x01_il_vertice_del_potere

Archeologia Videoludica quarta stagione inizia con il botto!
Archeologia Videoludica, Il celebre podcast sulla storia dei videogiochi, arriva alla quarta stagione, è la prima puntata è un concentrato esplosivo di retrocomputing, ironia e tanto, tanto divertimento!

La squadra di Archeologia Videoludica non ha passato l’estate a riposare: abbiamo preparato una stagione veramente indimenticabile. Tratteremo dei computer che hanno segnato gli anni 80 e, di conseguenza, tutta la cultura pop di cui siamo permeati ancora tutt’oggi.

Nella prima puntata parleremo di una console che è diventata ormai un mito per i collezionisti: il Vectrex. Nell’episodio ripercorreremo la storia alla base di questo oggetto del desiderio, una console con un display vettoriale, una cosa mai pensata prima per il mercato home, e un gioiello tecnologico che ancora oggi dobbiamo guardare con ammirazione e stupore.

Parleremo delle origini di questa idea magnifica, delle caratteristiche tecniche e dei giochi che hanno caratterizzato questa macchina ormai diventata un oggetto di culto. Una leggenda.
A condurre l’episodio la squadra di Archeologia Videoludica si ingrandisce e acquista un nuovo membro: Gianluca Santilio, esperto di retrocomputing, di videogiochi e di storia digitale.

Sempre al loro posto, collaudati e più carichi che mai, Simone Pizzi, Roberto Bertoni, Alex Raccuglia, Giuseppe Scaletta e Marco Gualdi, per un episodio variopinto e frizzante, In cui i temi storici del videogioco e della console vengono raccontati con grande perizia e dovizia sui fatti, ma anche con tanta, tanta, tanta ironia.
Non perdete il prossimo episodio di Archeologia Videoludica, in pubblicazione il 18 settembre 2013.
Archeologia Videoludica, quarta stagione: se il buon giorno si vede dal mattino, aspettiamoci la migliore stagione di sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *