Desura: perché non si campa di solo Steam

desura, pinguini e vapore

Desura, i pinguini e il vapore.

Ottobre, significa che manca poco alla fine dell’anno, significa anche che stanno per uscire diversi titoli videoludici, e per linux significa che sta per uscire la beta del client steam per la gioia dei pinguini videogiocatori e non.

La beta sarà privata, il client sarà disponibile soltanto per 1000 utenti, i quali saranno scelti da valve secondo dei criteri interni all’azienda che non sono stati resi noti a noi comuni mortali, al momento della distribuzione della beta soltanto un gioco sarà disponibile, ovvero Left 4 Dead 2.

L’obiettivo di questa prova sarà testare le prestazioni del porting e del client, che in questa versione preliminare sarà carente di alcune funzionalità, come ad esempio la nuova interfaccia Big Picture, ovvero una GUI adatta alla visualizzazione su schermi di grandi dimensioni.

In attesa della versione definitiva del client steam per linux, i nostri video giocatori pinguinati non stanno con le mani in mano, e siccome non si campa di solo steam andiamo a conoscere un altra parte del cielo videoludico DESURA

De che?
Desura
e che è?

Come riportato sul portale www.desura.com

Desura is a community driven digital distribution service for gamers, putting the best games, mods and downloadable content from developers at gamers fingertips, ready to buy and play.

È quindi una piattaforma o meglio una comunità gestita da un servizio di digital delivery dedicata a giochi e mods, il client Desura: il simbolo del maleovviamente e multi-piattaforma, c’è per windows, mac e linux, incentrata più sui giochi indie, sia gratuiti che a pagamento, Trine , Trine 2, Alien arena, Xonotic , Amnesia: The Dark Descend, Urban terror, sono solo alcuni dei giochi disponibili per linux, purtroppo non tutti i giochi della piattaforma hanno un porting anche per linux.

I giochi disponibili su desura non devono rispettare nessun particolare vincolo in merito alla licenza con cui sono rilasciati, ne tanto meno vengono obbligati i developer a rilasciare i propri giochi con tecnologie drm, da questo punto di vista la piattaforma assume una posizione “neutrale”

Come detto prima, Desura oltre ad essere una piattaforma di digidal delivery è anche una comunità dove gamer e sviluppatori possono confrontarsi e scambiarsi opinioni sui vari titoli videoludici.

hey sviluppatore, nel tuo gioco non si vedono le gambe del giocatore!

taci pistola

Nota di merito, il client linux di desura è stato rilasciato con codice parzialmente open in modo da agevolare lo sviluppo della piattaforma.

In definitiva Desura sembra essere un piccola realtà dove convivono capitalizzazione, possibilità di guadagno anche per i piccoli sviluppatori, comunità, e sopratutto quell’atteggiamento di apertura verso l’open, e le tecnologie drm free, che non fa mai male.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.